Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
portale turistico firenze hotel
La passeggiata più famosa d’Italia
Questo è un itinerario dalle splendide vedute panoramiche,da percorrere in macchina, possibilmente il mattino.

Il tempo di percorrenza previsto, soste incluse è di circa due ore.


  1. Piazzale Michelangelo
  2. San Miniato al Monte
  3. Via San Leonardo
  4. Forte Belvedere

Viale dei Colli - Piazzale Michelangelo


La passeggiata, che si consiglia di fare il mattino, in auto, inizia da Piazza F. Ferrucci e presenta nel suo sviluppo molte e belle vedute panoramiche. Il punto più suggestivo è offerto dalla balconata di Piazzale Michelangelo dal qualesi gode una superba vista della città. Il monumento a Michelangelo, al centro della piazza è composto da riproduzioni in bronzo di opere del maestro. Dietro il piazzale, circondata da cipressi, si erige la Chiesa di S. Salvatore al Monte, che Michelangelo chiamava la bella villanella. Progettata dal Cronaca (1499), presenta pure forme rinascimentali. L’interno è decorato da una terracotta robbiana raffigurante la Deposizione.


San Miniato al Monte


Via Monte
Ingresso libero
ORARI: Aprile – Ottobre, ore 8.00 – 19.30
Novembre – Marzo, ore 8.00 – 12.30 e 14.30 – 19.30
Tel: 0552342731
CANTI GREGORIANI:
aprile – ottobre, 17.30
novembre – marzo, 16.30

Le linee architettoniche della facciata, compiuta all’inizio del XIII secolo, non si discostano dalla tipica facciata romanica a capanna, ma la dicromia dei marmi utilizzati dai costruttori fiorentini dà all’insieme una scansione geometrica di alta originalità.


L’interno, a tre navate con alto presbiterio e soffitto a capriate, è solenne. Nella navata mediana il pavimento con intarsi marmorei si presenta come un grande tappeto che si svolge dall’ingresso sino alla cripta. Nel presbiterio si noti lo stupendo recinto in marmo (1207) che racchiude il coro ligneo a intarsi del 1470. Nella navata sinistra si apre la Cappella del Cardinale del Portogallo, piccolo complesso rinascimentale a croce greca, con volta a padiglione decorata con tondi di Luca della Robbia, in ceramica invetriata nei colori del bianco e del blu, rappresentanti lo Spirito Santo e le Virtù Cardinali.

                        

Appena fuori dalla Basilica si trova il Cimitero Monumentale delle Porte Sante realizzato nel secolo scorso all'interno del recinto fortificato ideato da Michelangelo nel 1529.

Il cimitero delle Porte Sante teatro dell'"Antologia di Spoon River" ed. 2007
Esso ospita i resti di molti uomini illustri come Papini, Montale, Stibbert, Villari, Lorenzini (più noto come Collodi, geniale creatore di Pinocchio).
Le numerose cappelle di famiglia della borghesia fiorentina rappresentano un vero repertorio dell'architettura cittadina coeva in cui si susseguono liberty, art déco, razionalismo e architettura organica.



Via San Leonardo


Lasciata la chiesa ci si rimette in viaggio alla volta di Forte Belvedere percorrendo dapprima Viale Galileo, che offre belle viste sulle campagne coltivate ad olivi sino all’incrocio con Via San Leonardo, tipica strada di campagna, che termina alla pittoresca Porta San Giorgio del 1200, proprio nei pressi di Forte Belvedere.



Forte Belvedere


Eretto verso la fine del cinquecento dal Buontalenti a protezione di Palazzo Pitti, consta di un fabbricato centrale e di ampi spalti affacciati su città e campagna oggi adibiti al passeggio pubblico.

.
 

Hotel Consigliati


Hotel Por Santa Maria
best hotel
1 stars
Hotel Por Santa Maria
Via Calimaruzza, 3
Zona: Piazza della Signoria
Hotel Por Santa Maira è un Hotel centralissimo nel cuore del centro storico di Firenze

Hotel Unicorno
best hotel
3 stars
Hotel Unicorno
Via dei Fossi, 27
Zone:Palazzo Strozzi - Duomo
Hotel Unicorno è un elegante albergo 3 stelle a Firenze, in via de Fossi


Hotel Villa Stanley
best hotel
4 stars
Hotel Villa Stanley
Viale XX Settembre, 200
Zona: Sesto Fiorentino
Hotel Villa Stanley è un Albergo 4 Stelle costruito in una tipica Villa italiano con giardino, è dotato di 25 camere, bar, luonge room, ristorante e centro conferenze.
 

Tourist House Battistero
2 stars
Tourist House Battistero
Via de' Cerretani, 1
Zona: Duomo
Tourist House Battistero a Firenze si trova al primo piano di un antico palazzo storico del 1400, a 30 metri dal Duomo.

 


Eventi a Firenze
Firenze
Lun

27°C
Mar

28°C
Mer

27°C