Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
portale turistico firenze hotel
Giardino di Boboli
Questo spettacolare giardino parte dalla collina dietro Palazzo Pitti e scende verso Porta Romana; la sua bellezza si deve a vari interventi in epoche diverse. I lavori cominciarono quando Cosimo I de' Medici e sua moglie Eleonora di Toledo acquistarono l'area per costruirvi la nuova reggia. Gli architetti che ci lavorarono furono Giorgio Vasari, (1554-1561)Bartolomeo Ammannati e Bernardo Bontalenti Ma anche nel Seicento e Settecento i Medici e poi i Lorena arricchirono il giardino che oltre ad avere bellissimi viali e boschetti, è anche un vero museo di scultura all'aperto. Alla prima fase dei lavori risalgono un Anfiteatro decorato con sculture antiche, la fontana dell'Oceano scolpita dal Giambologna, la piccola Grotta di Madama e la Grotta grande, gioiello di architettura e cultura manieristica, con le sue decorazioni interne ed esterne di stalattiti, animata anche da giochi d'acqua.
Altre tappe importanti del giardino di Boboli sono la fontana cosiddetta "del Forcone" o "Vivaio di Nettuno" e la grande statua dell'Abbondanza, proprio sulla sommità del colle, iniziata dal Giambologna come ritratto di Giovanna d'Austria, moglie di Francesco I, ma compiuta nel 1637 come figura allegorica.
Dopo il Prato dell'Uccellare, scendendo verso Porta Romana, troviamo il Viottolone, lungo viale di cipressi e statue che arriva fino al piazzale dell'Isolotto, al centro del quale è situata la grande fontana dell'Oceano del Giambologna circondata da altre tre sculture raffiguranti i fiumi Nilo, Gange ed Eufrate.
Il Kaffeehaus, la Limonaia e la Palazzina della Meridiana vennero realizzati nel Settecento, in epoca lorenese. Nel 1789, al centro dell'Anfiteatro, venne eretto l'Obelisco egiziano provenieniente da Luxor.
.
 

Hotel Consigliati


Hotel degli Orafi
best hotel
4 stars
Hotel degli Orafi
Lungarno Archibusieri, 4
Zona: Uffizi
L'Hotel degli Orafi è un elegante Albergo 4 Stelle situato nel cuore vivo della città di Firenze. L'edificio era inizialmente un Convento Agostiniano.
 

Hotel Domus Florentiae
best hotel
3 stars
Hotel Domus Florentiae
Via degli Avelli, 2
Zone:San Lorenzo - Santa Maria Novella - Palazzo Strozzi - Duomo
Hotel Domus Florentiæ, nel cuore della città, albergo 3 stelle per viaggi di lavoro o di piacere


Hotel Villa Stanley
best hotel
4 stars
Hotel Villa Stanley
Viale XX Settembre, 200
Zona: Sesto Fiorentino
Hotel Villa Stanley è un Albergo 4 Stelle costruito in una tipica Villa italiano con giardino, è dotato di 25 camere, bar, luonge room, ristorante e centro conferenze.
 

Hotel Por Santa Maria
best hotel
1 stars
Hotel Por Santa Maria
Via Calimaruzza, 3
Zona: Piazza della Signoria
Hotel Por Santa Maira è un Hotel centralissimo nel cuore del centro storico di Firenze



Eventi a Firenze
Firenze
Dom

34°C
Lun

35°C
Mar

37°C