Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
portale turistico firenze hotel
Da Piazza della Signoria a Orsanmichele
Punto di partenza di questo itinerario è piazza della Signoria, aperta nel corso dei secoli XIII e XIV, bellissima tra le piazze medievali.
La piazza, centro della vita politica e civica della città riassume nel suo impianto quei caratteri di fierezza propri del popolo fiorentino. In questo luogo si svolgevano le cerimonie solenni, al cospetto dei componenti della Signoria e davanti al popolo.
Qui, il 24 maggio 1498, ebbe luogo il sacrificio di Savonarola, impiccato e quindi arso, insieme con due suoi confratelli. Una lapide marmorea sul lastricato ricorda questo triste evento.

Il tempo di percorrenza è fortemente influenzato dalla sosta alla Galleria degli Uffizi. Senza la visita agli Uffizi si può stimare una durata di percorso di circa due ore.

  1. Piazza della Signoria
  2. Palazzo Vecchio
  3. Piazzale degli Uffizi
  4. Corridoio Vasariano
  5. Ponte Vecchio
  6. Via Por Santa Maria
  7. Palazzo di Parte Guelfa
  8. Loggia del Mercato Nuovo
  9. Via de’ Calzaiuoli

PIAZZA DELLA SIGNORIA

PALAZZO VECCHIO

Piazza della Signoria
Visita a pagamento
ORARI: dal venerdì al mercoledì, ore 9.00 – 19.00; giovedì ore 9.00 – 14.00
Tel: 0552768465
WEB: www.nuovopalazzovecchio.org

PIAZZALE DEGLI UFFIZI

La piazza, chiusa e stretta tra due corpi di fabbrica paralleli, capolavoro del Vasari, è vivificata dalle fitte colonne che ne sostengono le arcate e dai tre piani di finestre di squisita fattura. L’apertura sull’Arno della grande arcata che la conclude, con la veduta al di là del fiume, delle case e dei giardini che salgono la costa S. Giorgio sino a San Miniato, le conferisce un che di magico.

Galleria degli Uffizi - Piazzale degli Uffizi
Visita a pagamento
ORARI: dal martedì alla domenica, ore 8.15 – 19.00
INFORMAZIONI: Tel: 0552388651; PRENOTAZIONI: Tel: 055294883
www.uffizi.firenze.it

CORRIDOIO VASARIANO


Prenotazioni: Tel: 0552654321

Quando Cosimo I elesse a propria dimora palazzo Pitti si fece costruire dal Vasari questo corridoio privato quale elemento di connessione tra la vecchia dimora di Palazzo Vecchio e la sua nuova abitazione. Nella parte più a sud di Ponte Vecchio, il corridoio si piega per superare la torre della famiglia Mannelli che negò il passaggio nella sua proprietà. Una raccomandazione: per usufruire di questo percorso, di gran lunga il più agevole per raggiungere il Ponte Vecchio dalla Galleria degli Uffizi, occorre avere un permesso speciale, per cui è bene prenotare con un congruo anticipo e con molta insistenza.

PONTE VECCHIO

VIA POR SANTA MARIA 

Nella via, totalmente ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è possibile osservare la facciata romanica a marmi policromi della Chiesa di Santo Stefano (1233) e sulla parte terminale, due case – torri, tipiche della Firenze medievale, rispettivamente dell’XI e del XIII secolo.

PALAZZO DI PARTE GUELFA

Piazza di Parte Guelfa

Dietro la Loggia del Mercato Nuovo, al centro del nucleo medievale della città, sorge il Palazzo dei Capitani di Parte Guelfa. L’edificio, costruito agli inizi del trecento su un’area confiscata ai Ghibellini, venne poi ampliato da Filippo Brunelleschi agli inizi del quattrocento. La visita al superbo salone brunelleschiano con soffitto ligneo del Vasari, decorato da lunetta di Luca della Robbia è d’obbligo. Al genio del Vasari si deve pure la bella loggetta esterna.

LOGGIA DEL MERCATO NUOVO

Via calimala

Caratteristica per i banchi di vendita di paglie, trine e fiori fu costruita nel 1551 da G. B. del Tasso. È animata sul lato Sud dalla Fontana del Porcellino (P. Tacca 1612), nella quale è scolpito un cinghiale, copia di statua antica.

VIA DE CALZAIUOLI

Si tratta di una delle principali arterie della città, elemento di congiunzione di Piazza della Signoria con Piazza del Duomo. È fiancheggiata da nobili edifici tra i quali emergono le chiese gotiche di Orsanmichele e di S Carlo dei Lombardi.

ORSANMICHELE

Via dell’Arte della Lana
Visita a pagamento
ORARI: dal lunedì al sabato ore 9.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00
CHIUSURE: primo e ultimo lunedì del mese.
Tel: 055284944
Eretto come loggia – mercato del grano, questo singolare edificio gotico fu trasformato in chiesa, S Michele dell’Orto, verso il finire del ‘300. Le arcate del piano terreno furono chiuse da un ornato a trifore e l’edificio venne innalzato di due piani a bifore.
Entro le nicchie delle arcate è un susseguirsi di statue di autori insigni quali Giambologna, Verrocchio, Donatello, Ghiberti che testimoniano l’evolversi della scultura fiorentina dal ‘300 al ‘500. L’interno rettangolare è a due navate su pilastri. Di notevole interesse sono le vetrate e il famoso Tabernacolo di Andrea Orcagna, in marmo con mosaici e bassorilievi, vero gioiello del gotico fiorentino.


PALAZZO DELL’ARTE DELLA LANA

Questo edificio turrito del trecento è posto di fronte alla chiesa di Orsanmichele.
Consta di due corpi e dal più basso di essi si accede ai due splendidi saloni superiori di Orsanmichele e al tabernacolo gotico intitolato a Santa Maria della Tromba, ornato da una tavola di Iacopo del Casentino.


.
 

Hotel Consigliati


Albergo Firenze
alt
3 stars
Albergo Firenze
Piazza Donati, 4
Zona: Santa Maria Novella - Uffizi - Duomo
 
Uno dei migliori alberghi di firenze, l'Albergo Firenze si trova nel centro storico di Firenze in piazza Donati

Hotel First
best hotel
4 stars
Hotel First
Via Ciolli, 5
Zone: Calenzano
L'Hotel First si trova vicino l'uscita Calenzano/Sesto Fiorentino dell'Autostrada e ad 1,5 km da Firenze


Hotel Montreal
2 stars
Hotel Montreal
Via della Scala, 43
Zona: Santa Maria Novella
L'Hotel Montreal è situato nel centro storico della città, molto vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella ed ai maggiori musei cittadini.

 

Hotel Por Santa Maria
best hotel
1 stars
Hotel Por Santa Maria
Via Calimaruzza, 3
Zona: Piazza della Signoria
Hotel Por Santa Maira è un Hotel centralissimo nel cuore del centro storico di Firenze



Eventi a Firenze
Firenze
Sab

24°C
Dom

24°C
Lun

21°C