Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Piazza della Signoria
Nel 1268 i Guelfi ripresero in mano la città di Firenze e decisero di abbattere tutte le case dei rivali ghibelllini, cominciando dalle torri dei Foraboschi e degli Uberti. In tutto vennero rase al suolo 36 abitazioni e per questo motivo la piazza oggi ha una conformazione a "L" e gli edifici che la delimitano non sono allineati.
Il nome deriva dal Palazzo della Signoria, progettato nel 1298 e completato nel 1302 da Arnolfo di Cambio, sede del governo della Repubblica e dei Priori delle Arti. Rimarrà tale anche sotto i De' Medici e Duca Cosimo I che vi abiterà dal 1540 al 1565 facendolo ampliare dall'architetto Giorgio Vasari.
Quando, nel 1565, il Duca si trasferirà nella reggia di Palazzo Pitti, il Palazzo della Signoria diventerà Palazzo Vecchio. Piazza della Signoria è anche un vero museo all'aperto. Sul lato Sud si trova il piazzale degli Uffizi e subito dopo la Loggia dei Lanzi con le sue 15 statue, fra cui Perseo con la testa di Medusa del Cellini. Poco distante da Piazza della Signoria si notano la Fontana di Nettuno dell'Ammannati e la statua equestre di Cosimo I del Giambologna. Infine, sul pavimento della piazza, un cerchio di marmo ricorda il punto preciso dove venne bruciato vivo Girolamo Savonarola (23 maggio 1498).
Intorno alla piazza della Signoria vi sono il Tribunale della Mercanzia, il cinquecentesco Palazzo Uguccioni e il Palazzo che ospita la Raccolta Alberto della Ragione: 250 dipinti italiani del periodo 1920-1950. Infine il Palazzo delle Assicurazioni Generali costruito nel 1871 dove sorgevano l'antica Loggia dei Pisani e la chiesa di Santa Cecilia.


.
 

Hotel Consigliati


Hotel Giglio
3 stars
Hotel Giglio
Via Cavour, 85
Zona: San Lorenzo
L'Hotel Giglio si trova in un palazzo signorile di via Cavour in una delle strade più importanti del centro

 

Hotel Desiree
best hotel
3 stars
Hotel Desiree
Via Fiume, 20
Zone:San Lorenzo - Santa Maria Novella - Fortezza da Basso
Le 18 Camere dell'Hotel Desiree sono situate nel centro di Firenze in un quartiere comodo e silenzioso


Hotel Jane
3 stars
Hotel Jane
via Orcagna, 56
Zona: Lungarno Tempio
L'Hotel Jane, tra i più originali e apprezzati di Firenze a 10 minuti dal Duomo e a 5 da Santa Croce.

 

Lilium Hotel Firenze
Lilium Hotel Firenze
3 stars
Lilium Hotel Firenze
Via Fiume, 17
Zone: San Lorenzo, Fortezza da Basso, Santa Maria Novella
Lilium Hotel è un nuovo hotel nel centro storico.


Eventi a Firenze
Firenze
Mar

28°C
Mer

27°C
Gio

23°C