Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Festa de' Magi
Antica tradizione fiorentina, ripresa a partire dal 1997 in coincidenza col settimo centenario della fondazione della Cattedrale, la "Festa de' Magi" veniva un tempo festeggiata ogni tre anni. Risale ad epoca remota la tradizione di dedicare il 6 gennaio all'Epifania, termine di origine greca che significa "manifestazione".
Questa festa si riferisce infatti all'episodio riportato nel Vangelo secondo Matteo dove i Magi fanno visita al neonato Gesù. A Firenze organizzatori della festa durante il XV secolo furono gli appartenenti alla confraternita dei Magi, i quali ogni tre anni (ogni cinque dal 1447) allestivano un corteo che rappresentava appunto l'arrivo dei tre Magi.

Troviamo riferimento a questa festa in un documento del 1417, anno in cui la Signoria della Repubblica cominciò a sovvenzionare l'evento.

Della confraternita fecero parte praticamente tutti i componenti della famiglia Medici e signori di Firenze ad essi vicini, come Cristoforo Landino, Donato Acciaiuoli, Luigi Pulci e probabilmente Angelo Poliziano.
Testimonianza di questo forte attaccamento dei Medici verso i Magi è la realizzazione dell'affresco che Cosimo commissionò a Benozzo Gozzoli, realizzato nel 1459 nella cappella del palazzo di via Larga, raffigurante il viaggio dei Magi. L'Epifania, termine che col tempo si trasformò in Befania e poi Befana, era il periodo in cui iniziava il Carnevale, con cortei mascherati che prendevano spunto dalla raffigurazione del viaggio allegorico dei Magi, e proprio la "Compagnia dei Magi" fu quella che a Firenze organizzava l'evento.
La Compagnia fu sciolta nel 1494, allorchè i Medici vennero cacciati da Firenze, probabilmente sulla spinta dei negativi giudizi del Savonarola.

Dal 1997, ogni anno, la "Cavalcata dei Magi" inizia nel primo pomeriggio del 6 Gennaio, partendo da Palazzo Pitti proseguendo verso Piazza della Signoria per arrivare in Piazza del Duomo. I Magi sono preceduti dal corteo, composto da centinaia di persone in costume, tra cui rappresentanze dei Comuni della Provincia di Firenze, sbandieratori e cavalieri.


.
 

Hotel Consigliati


Hotel Balcony
best hotel
2 stars
Hotel Balcony
Via dei Banchi 3/r
Zone: Santa Maria Novella - Palazzo Strozzi - Duomo
Hotel Balcony è un hotel 2 stelle situato nel centro storico di Firenze

Hotel Elite
best hotel
2 stars
Hotel Elite
Via della Scala, 12
Zone: Santa Maria Novella - Duomo
L'Hotel Elite è un piccolo e comodo hotel 2 stelle nel centro storico di Firenze

Tourist House Battistero
2 stars
Tourist House Battistero
Via de' Cerretani, 1
Zona: Duomo
Tourist House Battistero a Firenze si trova al primo piano di un antico palazzo storico del 1400, a 30 metri dal Duomo.

 

Albergo Firenze
alt
3 stars
Albergo Firenze
Piazza Donati, 4
Zona: Santa Maria Novella - Uffizi - Duomo
 
Uno dei migliori alberghi di firenze, l'Albergo Firenze si trova nel centro storico di Firenze in piazza Donati


Eventi a Firenze
1927 - Il ritorno in Italia - Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento
1927 - Il ritorno in Italia - Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento
Dal 19/05/2017
Al 02/05/2018
Nel 2017 ricorrono novant’anni dal ritorno di Salvatore Ferragamo in Italia, nel 1927, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti. La mostra ricrea l'atmosfera culturale dell'Italia e di Firenze in quel preciso periodo storico,[...]
Firenze
Mer

8°C
Gio

6°C
Ven

6°C