Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Festa de' Magi
Antica tradizione fiorentina, ripresa a partire dal 1997 in coincidenza col settimo centenario della fondazione della Cattedrale, la "Festa de' Magi" veniva un tempo festeggiata ogni tre anni. Risale ad epoca remota la tradizione di dedicare il 6 gennaio all'Epifania, termine di origine greca che significa "manifestazione".
Questa festa si riferisce infatti all'episodio riportato nel Vangelo secondo Matteo dove i Magi fanno visita al neonato Gesù. A Firenze organizzatori della festa durante il XV secolo furono gli appartenenti alla confraternita dei Magi, i quali ogni tre anni (ogni cinque dal 1447) allestivano un corteo che rappresentava appunto l'arrivo dei tre Magi.

Troviamo riferimento a questa festa in un documento del 1417, anno in cui la Signoria della Repubblica cominciò a sovvenzionare l'evento.

Della confraternita fecero parte praticamente tutti i componenti della famiglia Medici e signori di Firenze ad essi vicini, come Cristoforo Landino, Donato Acciaiuoli, Luigi Pulci e probabilmente Angelo Poliziano.
Testimonianza di questo forte attaccamento dei Medici verso i Magi è la realizzazione dell'affresco che Cosimo commissionò a Benozzo Gozzoli, realizzato nel 1459 nella cappella del palazzo di via Larga, raffigurante il viaggio dei Magi. L'Epifania, termine che col tempo si trasformò in Befania e poi Befana, era il periodo in cui iniziava il Carnevale, con cortei mascherati che prendevano spunto dalla raffigurazione del viaggio allegorico dei Magi, e proprio la "Compagnia dei Magi" fu quella che a Firenze organizzava l'evento.
La Compagnia fu sciolta nel 1494, allorchè i Medici vennero cacciati da Firenze, probabilmente sulla spinta dei negativi giudizi del Savonarola.

Dal 1997, ogni anno, la "Cavalcata dei Magi" inizia nel primo pomeriggio del 6 Gennaio, partendo da Palazzo Pitti proseguendo verso Piazza della Signoria per arrivare in Piazza del Duomo. I Magi sono preceduti dal corteo, composto da centinaia di persone in costume, tra cui rappresentanze dei Comuni della Provincia di Firenze, sbandieratori e cavalieri.


.
 

Hotel Consigliati


Hotel I Parigi
best hotel
3 stars
Hotel I Parigi
Via Luigiana, 12
Zona: Firenze Certosa
B&B I Parigi Corbinelli è strategicamente posizionato alle porta di Firenze, zona Certosa

Hotel Villa Casagrande
best hotel
3 stars
Villa Casagrande
Via G.B. del Puglia 61
Zona: Figline Valdarno
Hotel Villa Casagrande è un hotel 3 stelle situato a Figline Valdarno nel Chianti toscano


Tourist House Battistero
2 stars
Tourist House Battistero
Via de' Cerretani, 1
Zona: Duomo
Tourist House Battistero a Firenze si trova al primo piano di un antico palazzo storico del 1400, a 30 metri dal Duomo.

 

Hotel Park Palace
4 stars
Hotel Park Palace
Piazzale Galileo, 5
Zona: Giardino di Boboli
L'Hotel 4 stelle superior Park Palace è situato in una quieta e tranquilla area residenziale, circondata da un romantico giardino con piscina.

 

Eventi a Firenze
Giornate Fai di Primavera
Giornate Fai di Primavera
Dal 22/03/2015
Al 23/03/2015
Tornano il 22 e 23 Marzo 2015 le giornate Fai di primavera.

Per info sui luoghi aperti a Firenze e provincia visitare il sito ufficiale.
#DomenicalMuseo Firenze
#DomenicalMuseo Firenze
Dal 01/03/2015
Al 06/12/2015
Tutti i mesi, la prima domenica del mese, si svolge la #DomenicalMuseo, iniziativa che prevede l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici della città.
Il lunedì precedente ogni #DomenicalMuseo si troverà sul sito dei musei[...]
Firenze Card: biglietti unico musei+mezzi pubblici
Firenze Card: biglietti unico musei+mezzi pubblici
Dal 01/01/2015
Al 31/12/2015
È una tessera che dura 72 ore dalla prima attivazione e ti permette di accedere una sola volta a ognuno dei Musei aderenti al circuito; con la tessera potrai visitare le collezioni permanenti, le mostre e tutte le altre attività[...]
Bellezza divina. Arte sacra da Van Gogh a Fontana
Bellezza divina. Arte sacra da Van Gogh a Fontana
Dal 27/09/2015
Al 24/01/2016
L’esposizione analizza e contestualizza quasi un secolo di arte sacra moderna, dagli anni Ottanta dell’Ottocento – quando le espressioni artistiche più aggiornate sono incoraggiate dalla Chiesa – fino all’Anno[...]
Firenze
Ven

10°C
Sab

11°C
Dom

12°C