Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
portale turistico firenze hotel
Caffé e Ristoranti
Lungi dall’essere esaustiva questa tabella vuole offrire al visitatore un primo aiuto se in cerca di negozi, ristoranti, bar con qualcosa di diverso o profondamente radicati nella tradizione e nella storia della città.

LE GIUBBE ROSSE
Piazza della Repubblica,13/14
Fondato alla fine del’ottocento dai fratelli austriaci Reininghaus, venne denominato dai fiorentini, che trovavano difficoltà nel pronunciare quel nome straniero, Le Giubbe Rosse, poiché, secondo la moda viennese del te,mpo, i camerieri indossavano giubbe rosse.
Nal 1913 i futuristi fiorentini lo elessero a loro quartier generale, trasformandolo in luogo di incontro per letterati e artisti italiani e stranieri. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la fama del locale decadde lentamente sino a che nel 1991, i nuovi gestori decisero di recuperarne l'immagine, chiamando giovani artisti e programmando incontri e manifestazioni culturali.
Tuttora è sede di prestigiose mostre e rassegne artistiche nazionali ed internazionali.


CAFFE' CONCERTO PASZKOWSKI
Piazza della Repubblica 31/35
tel:+39 055 210236o
Nato nell 1846 come birreria, ha assunto a poco a poco quelle caratteristiche di Caffè Concerto che l'hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Le sue serate musicali animate da artisti internazionali e i convegni e le sfilate di moda sono un forte richiamo per visitatori da ogni parte del mondo.
Punto di incontro dei protagonisti della letteratura e dell'arte degli inizi del secolo, il Caffè Paszkowski rappresenta ancora oggi un'oasi per chi ama il piacere della tranquillità e della raffinatezza.
Le sale, in stile primo Novecento, sono cornici ideali per gustare un buon the o un aperitivo della casa.
Molto elegante, nel 1991 è stato dichiarato Monumento Nazionale.


CAFFE' SABATINO
Localitá S Lorenzo
Via Faenza, 66-68 – tel: +39 055 218576
L’edificio settecentesco che lo ospita, attualmente protetto da vincoli dei beni architettonici, era anticamente adibito a rimessa per carrozze
Trasformato in caffetteria, un certo signor Sabatino Folli ne rilevò la gestione negli anni ’20..
Il locale, posto nel cuore del mercato centrale, fu punto di ritrovo giornaliero per i tanti commercianti che gravitavano nella zona, e per i giornalisti e tutto il personale del Nuovo Giornale.
Nell’arco di 80 anni di ininterrotta gestione da parte della stessa famiglia, ha sempre mantenuto gli stessi caratteri di un tempo, che lo fanno luogo propizio per rompere col ritmo frenetico imposto dal lavoro o dalla frenesia degli acquisti.


ANTICO RISTORANTE PAOLI
Via dei Tavolini, 12
Tel: +39 055 216215
Aperto nel 1824 fu da sempre frequentato dai maggiori esponenti dell’arte italiana che vi lasciarono la propria impronta nelle decorazioni che tuttora lo ornano. Ricordiamo tra l’altro le tre lunette con scene dal Decameron (C. Coppedè)  nella sala principale e le pitture e lescritte inneggianti alle virtù della tavola (G: Ghini) nella Saletta delle Rose. A.
Negli anni cinquanta l’attuale proprietario aggiunse nuovo lustro al locale arricchendolo delle opere di L. Guarnieri e P. Annigoni.
Luogo di incontro di esponenti della cultura italiana il ristorante si distingue anche per le antiche tradizioni della cucina toscana.

CASA DEL VINO
Località S. Lorenzo
Via dell'Ariento, 16 Tel: +39 055 215609
Da una vecchia foto che ritrae il tipico barroccio che riforniva di vino il negozio, si risale alla storicità del locale dove contadini e barrocciai si concedevano il piacere di un buon bicchiere di vino locale.
Vanto della casa sono, oltre agli ottimi vini degustabili in loco o da acquistare, i rinomati crostini toscani, ricchi di salumi e formaggi assortiti.
Gli originali arredi in massello di noce, presentano capitelli raffiguranti orologi e motivi floreali

FIASCHETTERIA GIÀ VECCHIO CASENTINO
Via dei Neri, 17
Tel: +39 055 217411
Il  locale, nato come  luogo di mescita di vini, alla fine degli anni sessanta, è stato trasformato in un ambiente accogliente dove si possono consumare piatti tipici della cucina toscana accompagnandoli con un buon bicchiere di vino.
Situata al pianterreno di un edificio quattrocentesco, la fiaschetteria ha ancora l’aspetto dell’antica cantina.
Scaffalature alle pareti per l'esposizione dei vini e un ampio bancone di vendita completano l’arredo, costituito da panche, tavoli e sedie in legno massello.
 
 

.
 

Hotel Consigliati


Fattoria il Cantuccio
Fattoria Il Cantuccio
2 stars
Fattoria Il Cantuccio
Via Bonazza, 33
Zona: Val di Pesa
In un paesaggio tipicamente toscano, la "Fattoria Il Cantuccio" ha antiche origini che risalgono all’inizio del 1500.

 

Hotel Domus Florentiae
best hotel
3 stars
Hotel Domus Florentiae
Via degli Avelli, 2
Zone:San Lorenzo - Santa Maria Novella - Palazzo Strozzi - Duomo
Hotel Domus Florentiæ, nel cuore della città, albergo 3 stelle per viaggi di lavoro o di piacere


Hotel Victoria
best hotel
3 stars
Hotel Victoria
Via Nazionale, 102/r
Zone:Santa Maria Novella - Duomo - Fortezza da Basso
Hotel 3 stelle in posizione centralissima, nel quartiere San Lorenzo di Firenze

Hotel Palazzuolo
1 stars
Hotel Palazzuolo
Via Palazzuolo 71
Zona: Santa Maria Novella
L'Hotel Palazzuolo è situato nel centro storico della città, molto vicino alla stazione centrale di Santa Maria Novella ed ai maggiori musei cittadini.

 

Eventi a Firenze
Firenze
Gio

22°C
Ven

24°C
Sab

24°C