Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

I lungarni di Firenze sono delle strade che costeggiano il corso dell’Arno, costruiti tra il settecento e l’ottocento, anno in cui i viali dei lungarni vennero regolarizzati anche a discapito di alcune opere e strutture architettoniche di pregio, come le peschiere oppure il passaggio coperto sul Lungarno Firenze Serristori che portava dall’omonimo palazzo al ponte alle Grazie.

I lungarni fiorentini dividono in due il centro storico della città e su questi si affacciano numerosi luoghi di interesse, uno su tutti, il Ponte Vecchio, simbolo della città e ricostruito dopo la seconda guerra mondiale.

I lungarni fiorentini erano considerate le passeggiate dei fiorentini, ideali per ammirare i monumenti e il paesaggio, sostando nei tipici caffè e riposando nei giardini adiacenti il lungarno.

Uscendo dal centro è possibile vedere il Lungarno Vespucci, uno dei più famosi, che arriva fino al Ponte alla Vittoria.

Un altro lungarno molto conosciuto è il Lungarno degli Archibusieri, dove passa il corridoio Vasario, dove si affaccia la Galleria degli Uffizi e da dove si può ammirare un bel panorama del Ponte Vecchio.
Sul Lungarno Archibusieri si trova anche la Torre degli Importuni, oggi sede di un elegante Hotel 4 stelle, l’Hotel degli Orafi.

lungarno firenze ponte vecchioSulla riva nord dell’Arco si trovano anche il Lungarno degli Acciaiuoli, il Lungarno delle Grazie, il Lungarno della Zecca Vecchia e oltre il centro storico si trova il lungarno Pecori Giraldi, ancora avanti troviamo il Lungarno del Tempio e il Lungarno Cristoforo Colombo.

il lungarno Generale Diaz troviamo il palazzo Alberti-Malenchini, composto dalle antiche case del 1236 della famiglia Alberti, che diede i natali a Leon Battista Alberti, riunificate nel 1850 per la realizzazione del palazzo.

Prima del centro storico, ulla sponda dell'Oltrarno da ovest si incontra il Lungarno dei Pioppi e il Lungarno Pignone; dopo il Torrino di Santa Rosa troviamo il lungarno Soderini, dove si apre la piazza di Cestello e il lungarno Guicciardini.

Proseguendo da Piazza de' Frescobaldi fino a dopo il Ponte Vecchio la sponda non è pedonale, è occupata da alcuni edifici e non transitabile, più avanti si trovano il lungarno Torrigiani, il lungarno Serristori con piazza Demidoff, il lungarno Cellini e il lungarno Francesco Ferrucci.

Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button

cerca hotel a firenze

Invia Guest Post


guida turistca pdf firenze

Eventi a Firenze
Family Tour Firenze
Family Tour Firenze
Dal 28/08/2015
Al 31/07/2017
Una proposta per famiglie, nuovi modi per conoscere le meraviglie della città di Firenze a tutte le età.

Si chiama Family Tour e sono due diversi strumenti dedicati alle famiglie di giovani turisti e di fiorentini curiosi. Da una[...]


Social Page

 

 

Blogroll


-Guida Turistica dell'Italia

-Il Bloggatore

WebShake – viaggi

Segnala Feed

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

Aggregatore

Blog Directory

Hyper Smash

Travel Blogs

Travel blogs

Aggiungi il tuo Hotel

Richiedi l'inserimento sul Portale Florence Guide per aumentare le visite al tuo sito e migliorare la Brand Reputation.
Essere presente su un portale tematico come Florence Guide permetterà alla tua struttura ricettiva di:

1. Ricevere traffico direttamente sul proprio sito web
2. Trovare subito nuovi contatti di clienti in Italia e all'estero
3. Aumentare la tua visibilità sul web
Aggiungi Hotel Firenze