Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

I lungarni di Firenze sono delle strade che costeggiano il corso dell’Arno, costruiti tra il settecento e l’ottocento, anno in cui i viali dei lungarni vennero regolarizzati anche a discapito di alcune opere e strutture architettoniche di pregio, come le peschiere oppure il passaggio coperto sul Lungarno Firenze Serristori che portava dall’omonimo palazzo al ponte alle Grazie.

I lungarni fiorentini dividono in due il centro storico della città e su questi si affacciano numerosi luoghi di interesse, uno su tutti, il Ponte Vecchio, simbolo della città e ricostruito dopo la seconda guerra mondiale.

I lungarni fiorentini erano considerate le passeggiate dei fiorentini, ideali per ammirare i monumenti e il paesaggio, sostando nei tipici caffè e riposando nei giardini adiacenti il lungarno.

Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button
Lascia un commento • • Modifica articolo

Dalla solennità dei suoi 114 metri d’altezza, la cupola di Santa Maria del Fiore è una meraviglia e un unicum dell’ingegno umano a quasi sei secoli dalla sua costruzione.
Ecco a voi un video che mostra i segreti della cupola di Santa Maria del Fiore.

Per realizzare la cupola del Duomo di Firenze, Brunelleschi adottò soluzioni innovative mai sperimentate prima. 
 
Il Duomo di Firenze e la sfida di Brunelleschi

La sfida di Brunelleschi - Il Duomo di FirenzeDalla solennità dei suoi 114 metri d’altezza, la cupola di Santa Maria del Fiore è una meraviglia e un unicum dell’ingegno umano a quasi sei secoli dalla sua costruzione

Posted by Love Italy on Mercoledì 28 ottobre 2015
 
Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button
Lascia un commento • • Modifica articolo

Sabato 19 e domenica 20 settembre tornano le “Giornate Europee del Patrimonio” nei musei statali di Firenze.
Oltre alla normale apertura prolungata del sabato sera (dalle 19 fino alle 23) di Galleria dell’Accademia e Galleria degli Uffizi (questa volta con ingresso simbolico a 1 euro) vediamo quali sono le altre proposte di questa particolare occasione. Per tutti i musei a pagamento è possibile effettuare la prenotazione dell’ingresso (a costo variabile da museo a museo) chiamando il numero 055-294883 di Firenze Musei.

giornate europee del patrimonio firenze
 

GALLERIA PALATINA
La direzione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti propone per sabato 19 e domenica 20 settembre propone un programma di visite al cosiddetto Cucinone, restaurato e presentato alla fine dello scoro mese di maggio. Le visite sono gratuite (comprese nel costo del biglietto del museo) e si terranno nei due giorni alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30. Il ritrovo è presso la Desk del museo.




Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button
Lascia un commento • • Modifica articolo

 Domenica al Museo: il 7 giugno ingresso gratuito per tutti nei musei civici di Firenze e attività gratuite su prenotazione per i residenti dell'area metropolitana.

I Musei civici e quelli statali saranno aperti gratuitamente domenica 7 giugno.
Tante le iniziative per grandi e bambini alla scoperta della storia e dell'arte fiorentina dal Medioevo ai giorni nostri.

Palazzo Vecchio
Visite guidate a Palazzo Vecchio, casa di tutti i fiorentini, lungo un percorso studiato per mettere in luce la storia dell’edificio-simbolo di Firenze. Si potrà inoltre andare a caccia delle “Tracce di Firenze” con una visita che ripercorre gli sviluppi architettonici e urbanistici della città nel corso dei secoli o scoprire i “Percorsi segreti” del Palazzo, tra scale nascoste nello spessore della muraglia e le “cose rare et pretiose” conservate nello Studiolo di Francesco I de’Medici. Palazzo Vecchio resterà aperto dalle 9 alle 23.

Santa Maria Novella
Aperto dalle 13 alle 19 il Complesso di Santa Maria Novella, con visite guidate alle 14 e alle 15.30 alla scoperta dell’ordine domenicano e delle opere lasciate in dono da alcuni dei più grandi artisti del Medio Evo e del Rinascimento: Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.

Murate e Museo Novecento
Al Complesso delle Murate i bambini potranno dire la loro immaginando e dipingendo in un grande atelier collettivo “Il luogo che vorrei”, a pochi giorni dalla chiusura delle scuole e l’inizio delle vacanze estive. Visite anche al Museo Novecento (aperto dalle 9 alle 19), un percorso adatto a grandi e bambini alla scoperta dei movimenti e degli artisti che hanno scritto la storia dell’arte del XX secolo.

A spasso nella storia
Firenze, si sa, è un museo a cielo aperto. E allora non bisogna per forza chiudersi tra le mura di qualche galleria d’arte: con l’arrivo della bella stagione sono state organizzate alcune passeggiate in giro per il centro storico della città, tutte con partenza da Palazzo Vecchio, alla scoperta della Firenze romana, della Firenze medievale, di quella medicea e della Firenze capitale, delle feste tradizionali fiorentine o della città a portata di bambino con il Firenze Family tour.
Il Forte Belvedere e gli altri

Aperto dalle 10 alle 20 anche il Forte Belvedere, con visite libere o guidate alla mostra “Human” di Anthony Gormley. Saranno aperti inoltre la Torre di Arnolfo (orario 9- 21, 30 persone ogni mezz’ora), gli Scavi archeologici di Palazzo Vecchio (9-23, 25 persone ogni mezz’ora), il Museo Stefano Bardini (orario 11-17), la Fondazione Salvatore Romano (orario 10-16), la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (30 persone ogni mezz’ora in orario 13.15-16.45, ultimo accesso alle 16.15). Proseguono poi le visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in Piazza Duomo alle 15.15 e 16.30 (su prenotazione - tel. 055-239393). Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo alle 15 una visita guidata gratuita (ingresso a pagamento) alle due mostre “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico” e “Anche le sculture muoiono” (prenotazione obbligatoria).













Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button
Lascia un commento • • Modifica articolo

Piscine a FirenzeL'estate sta arrivando e sappiamo bene che non sempre è possibile raggiungere la spiaggia per rinfrescarsi dalla calura, quindi abbiamo pensato di darvi qualche consiglio per trovare riparo dal caldo di Firenze durante l’estate.

Senza nemmeno dover uscire dalla città, basterà recarsi in una delle piscine di Firenze. Alcune sono aperte al pubblico da fine maggio a inizio giugno, altre anche fino alla fine di agosto o metà settembre. Vediamo quali sono:

Elenco delle piscine a Firenze

Piscina Amici del Nuoto

Google!Facebook!AddThis Social Bookmark Button
Lascia un commento • • Modifica articolo

Invia Guest Post


guida turistca pdf firenze

Eventi a Firenze
Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna.
Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna.
Dal 21/09/2017
Al 21/01/2018
Una straordinaria mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze che metterà in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo[...]
1927 - Il ritorno in Italia - Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento
1927 - Il ritorno in Italia - Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento
Dal 19/05/2017
Al 02/05/2018
Nel 2017 ricorrono novant’anni dal ritorno di Salvatore Ferragamo in Italia, nel 1927, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti. La mostra ricrea l'atmosfera culturale dell'Italia e di Firenze in quel preciso periodo storico,[...]
"The Medici Dynasty Show"
"The Medici Dynasty Show"
Dal 24/10/2017
Al 06/01/2018
Il The Medici Dynasty show è un dietro le quinte della Famiglia Medici e della storia di Firenze. Gli attori rappresentano gli ultimi eredi della dinastia medici, Gian Gastone ed Anna Maria Luisa de Medici, che in una conversazione emozionante[...]
La fragilità del segno
La fragilità del segno
Dal 23/09/2017
Al 26/11/2017
Arte rupestre dell’Africa nell’archivio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Immagini e filmati dell’archivio IIPP, realizzati fra gli anni ’30 e gli anni ‘60 da Paolo Graziosi nel corso[...]
Leonardo Bruni. L’Umanesimo a Firenze
Leonardo Bruni. L’Umanesimo a Firenze
Dal 13/10/2017
Al 05/01/2018
La mostra vuole rendere omaggio a Leonardo Bruni (1370/75 – 1444), cancelliere della Repubblica di Firenze e umanista tra i maggiori del suo tempo. Nello splendido contesto della michelangiolesca Biblioteca Medicea[...]
Leonardo Bruni. L’Umanesimo a Firenze
Leonardo Bruni. L’Umanesimo a Firenze
Dal 13/10/2017
Al 05/01/2018
La mostra vuole rendere omaggio a Leonardo Bruni (1370/75 – 1444), cancelliere della Repubblica di Firenze e umanista tra i maggiori del suo tempo. Nello splendido contesto della michelangiolesca Biblioteca Medicea[...]
Le Cirque with the World’s Top Performers
Le Cirque with the World’s Top Performers
Dal 04/01/2018
Al 07/01/2018
In anteprima assoluta per l’Europa, i migliori artisti e performer del circo contemporaneo in un unico, emozionante spettacolo, destinato a restare nel cuore e nella mente degli spettatori di tutte le età: Le Cirque with the World’s[...]


Social Page

 

 

Blogroll


-Guida Turistica dell'Italia

-Il Bloggatore

WebShake – viaggi

Segnala Feed

GiornaleBlog Notizie dai Blog Italiani

Aggregatore

Blog Directory

Hyper Smash

Travel Blogs

Travel blogs

Aggiungi il tuo Hotel

Richiedi l'inserimento sul Portale Florence Guide per aumentare le visite al tuo sito e migliorare la Brand Reputation.
Essere presente su un portale tematico come Florence Guide permetterà alla tua struttura ricettiva di:

1. Ricevere traffico direttamente sul proprio sito web
2. Trovare subito nuovi contatti di clienti in Italia e all'estero
3. Aumentare la tua visibilità sul web
Aggiungi Hotel Firenze