Guida di Firenze con informazioni turistiche su Firenze e la Toscana: arte, storia, eventi, hotel e b&b
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Palazzo Pitti
Situato ai piedi della collina di Boboli, nella piazza chiamata "Diladdarno", venne commissionato dal banchiere Luca Bonaccorso Pitti a Filippo Brunelleschi nella seconda metà del 1400. La prima costruzione del Palazzo era molto ridotta rispetto a quella odierna e prevedeva solamente 2 piani rivestiti con le bugne di pietra. Nel corso dei secoli sono state apportate diverse modifiche per arrivare al Palazzo di oggi. Nel 1550 Cosimo de' Medici lo acquistò per farne la residenza di famiglia e fece realizzare da Bartolomeo Ammannati il cortile porticato e le grandi finestre dette inginocchiate. Il giardino detto di Boboli dall'omonima collina, venne commissionato a Niccolò Tribolo. Nel 1565 il Vasari realizzò un corridoio sopraelevato per arrivare a Piazza della Signoria.Nel 1618 i lavori continuarono con Giulio da Parigi e l'edificio venne allungato con altri 2 corpi a 2 piani. Fu poi il Granduca Ferdinando II a chiamare artisti come Giovanni da Sangiovanni e Pietro da Cortona per rendere il Palazzo una vera reggia in occasione delle sue nozze con Vittoria della Rovere.
E' della fine del 1700 la realizzazione dell'ultimo corpo aggiunto a Palazzo Pitti: Pietro Leopoldo, infatti, commissionò a Gaspare Maria Paoletti e Pasquale Poccianti la progettazione della palazzina della Meridiana, in stile neoclassico. Oggi Palazzo Pitti è sede di importanti musei (Argenti, Porcellane, Costume, Carrozze e Giardino di Boboli) attraverso i quali si può ripercorrere lo sfarzo e lo splendore di un'epoca lontana.
.
 

Hotel Consigliati


Hotel Domus Florentiae
best hotel
3 stars
Hotel Domus Florentiae
Via degli Avelli, 2
Zone:San Lorenzo - Santa Maria Novella - Palazzo Strozzi - Duomo
Hotel Domus Florentiæ, nel cuore della città, albergo 3 stelle per viaggi di lavoro o di piacere

Tourist House Battistero
2 stars
Tourist House Battistero
Via de' Cerretani, 1
Zona: Duomo
Tourist House Battistero a Firenze si trova al primo piano di un antico palazzo storico del 1400, a 30 metri dal Duomo.

 

Hotel degli Orafi
best hotel
4 stars
Hotel degli Orafi
Lungarno Archibusieri, 4
Zona: Uffizi
L'Hotel degli Orafi è un elegante Albergo 4 Stelle situato nel cuore vivo della città di Firenze. L'edificio era inizialmente un Convento Agostiniano.
 

Hotel Por Santa Maria
best hotel
1 stars
Hotel Por Santa Maria
Via Calimaruzza, 3
Zona: Piazza della Signoria
Hotel Por Santa Maira è un Hotel centralissimo nel cuore del centro storico di Firenze


Eventi a Firenze
Firenze
Lun

23°C
Mar

23°C
Mer

23°C